Cultura della
costruzione
Svizzera
«Parliamo di luoghi in Svizzera. Quale luogo è importante per te? In quale luogo ti manca qualcosa?». Ecco come si presenta il nuovo programma «Case Studies per allieve e allievi». In questo modo culturadellacostruzionesvizzera.ch si apre a un pubblico più ampio: bambini e giovani. Il nuovo strumento è stato sviluppato in collaborazione con Lea Weniger dell'Alta Scuola pedagogica di Svitto (PHSZ), al fine di creare Case Studies sulla cultura della costruzione svizzera anche negli istituti di istruzione di formazione generale. È ora disponibile per tutte le persone interessate.
Il 19 marzo 2024 a Zurigo, la Tavola rotonda della Cultura della costruzione svizzera ha discusso su come i profili professionali contemporanei, le condizioni di lavoro attraenti e le opportunità di formazione nelle scuole e nelle università possano contrastare la carenza di lavoratori qualificati. Oliver Martin, responsabile della sezione Cultura della costruzione dell'Ufficio federale della cultura, ha presentato il nuovo piano d'azione Cultura della costruzione, lo stato di avanzamento del messaggio sulla cultura 2025-28 e gli attuali campi d'azione dell'Alleanza di Davos per la cultura della costruzione. La tavola rotonda, che questa volta è stata ospitata da bauenschweiz, ha discusso anche dell'ulteriore sviluppo di baukulturschweiz.ch e del sistema dei concorsi come patrimonio culturale vivente. L'incontro si è concluso con una visita all'ala sud della stazione centrale di Zurigo organizzata dalle FFS.
Le principali organizzazioni attive nel settore della cultura della costruzione accolgono con favore la presente bozza del Messaggio sulla cultura 2025-28. Una cultura della costruzione di qualità è la chiave per creare un ambiente di vita sostenibile. Promuovere e sancire a livello giuridico la cultura della costruzione è dunque giusto e occorre intervenire con urgenza in tal senso.
Condividono questa stessa posizione fondamentale le seguenti organizzazioni:
Caspar Schärer, Generalsekretär des Bundes Schweizer Architektinnen und Architekten, wies darauf hin, dass Lärm nicht als Rekurs- und Blockademittel gegen eine qualitätsvolle Innenentwicklung missbraucht werden dürfte. Damian Jerjen, Direktor von EspaceSuisse, machte auf Unterschiede bei der Lärmbekämpfung in der West- und Deutschschweiz aufmerksam.
Weitere Themen des Runden Tischs waren die Davos Baukultur Alliance, die nächste Kulturbotschaft, der neue Aktionsplan Baukultur, die gesetzliche Verankerung von Baukultur, die Klimaoffensive Baukultur sowie die Denkmaltage 2023, die im September zu Entdeckungen in der ganzen Schweiz einladen, dieses Jahr unter dem Motto «Reparieren und Wiederverwenden».
L’economia privata influenza fortemente il nostro ambiente antropico.
L’edizione speciale, pubblicata il 30 settembre 2022, dal titolo «Cultura della costruzione: un fattore di successo» mette sotto la lente alcuni progetti realizzati da investitori istituzionali: la costruzione di una nuova dimora cittadina al posto di un vecchio cinema nel cuore della città di Berna, la ristrutturazione di un convento trasformato a Stans in centro di arte culinaria della regione alpina, la nuova sede della Basilese Assicurazioni e la trasformazione dell’ex cartiera di Cham. Le osservazioni vertono sugli otto criteri fissati nel «Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione», vale a dire: Governance, Funzionalità, Ambiente, Economia, Diversità, Contesto, Genius loci e Bellezza.
«Cultura della costruzione: un fattore di successo»
Il Sistema Davos per la qualità nella cultura della costruzione
In vista della seconda conferenza dei ministri europei sulla cultura della costruzione che si terrà a Davos nel 2023, il gruppo di lavoro federale Cultura della costruzione e la Tavola rotonda Cultura della costruzione svizzera si sono incontrati come stakeholder nazionali per un workshop congiunto a Berna il 16 giugno 2022.