Negli ultimi anni a Lugano è emersa con forza la necessità di luoghi permanenti per la cultura indipendente. Non solo spazi di diffusione - indispensabili per garantire visibilità alle artiste, agli artisti e alla filiera culturale - ma anche spazi di produzione, dove i processi creativi possano svilupparsi con regolarità e continuità. Tra venerdì 21 febbraio e sabato 22 marzo 2025 Villa Saroli ospita una mostra e una serie di eventi per ragionare e discutere apertamente attorno al tema.
L'evento nasce da una collaborazione tra l'Associazione Idra e il Bachelor of Arts (corso di laurea) in Architettura d'interni della SUPSI (Dipartimento ambiente costruzioni e design), l'Istituto Internazionale di Architettura i2a, sostenuto dalla Città di Lugano e da VSI-ASAI Associazione svizzera degli architetti d'interni. Gli incontri saranno seguiti e diffusi in streaming grazie al contributo di Radiogwen.
- Venerdì 21.02.2025, 18:00, vernissage:
SPAZIO LIBERO - UNO SPAZIO PER LA CULTURA INDIPENDENTE
Esposizione di 14 progetti nati dalle Tesi di Bachelor 2024 del Corso di Laurea in Architettura d'Interni della SUPSI.
- Sabato 01.03.2025, 16:00 - 19:00:
PARLIAMO DI SPAZI CHE NON CI SONO ANCORA
"Una caserma a Friborgo, uno stadio a Bienne e a Lugano?"
Incontro con rappresentanti dei progetti "Caserne de la Poya" di Friborgo e "Terrain Gurzelen" di Bienne.
- Sabato 08.03.2025, 16:00 - 19:00:
PARLIAMO DI SPAZI CHE CI SONO GIÀ
"Cultura indipendente: una risorsa per le città?"
Incontro con rappresentanti di alcune realtà indipendenti presenti sul territorio in dialogo con il sociologo Sandro Cattacin e la filosofa Ilenia Caleo.