Dichiarazione
di Davos
2018

Chi siamo

Noi tutti facciamo parte della cultura della costruzione. Siamo noi che diamo forma al nostro ambiente di vita e, a sua volta, l’ambiente antropico, vale a dire l’ambiente che abbiamo progettato e creato, plasma le nostre esistenze. Riflettere su una cultura della costruzione di qualità significa quindi, anche e sempre, porsi due domande di fondo: «Come vogliamo vivere?» e «Come vogliamo risolvere le più pressanti sfide sociali?».

La piattaforma web «Cultura della costruzione Svizzera» stimola il dibattito sul nostro ambiente antropico. Inoltre, affianca i diversi protagonisti attivi localmente e a livello internazionale, aiutandoli a intessere contatti, offre un palcoscenico dove scambiare saperi e conoscenze, ma anche uno spazio in cui trovare fonte di ispirazione.

La piattaforma web «Cultura della costruzione Svizzera» è un progetto in divenire. L’idea nasce dalla volontà comune di tre organismi: la Tavola rotonda Cultura della costruzione svizzera, istituita nel 2010, la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) e l’Ufficio federale della cultura (UFC).

In seno al gruppo di lavoro responsabile della piattaforma web «Cultura della costruzione Svizzera» collaborano:

Claudia Schwalfenberg
Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA)
Caposervizio Temi prioritari
Responsabile Cultura della costruzione

Anne Pfeil
Ufficio federale della cultura (UFC)
Responsabile Basi e progetti

Caspar Schärer
Federazione Architette e Architetti Svizzeri (BSA-FAS)
Segretario generale

Regula Steinmann

Regula Steinmann
Patrimonio svizzero
Responsabile Cultura della costruzione

Norbert Russi
EspaceSuisse
Team Consulenza per lo sviluppo degli insediamenti

Patrick Schoeck-Ritschard

Patrick Schoeck-Ritschard
Federazione Svizzera Architetti Paesaggisti (FSAP)
Direttore generale

Eveline Althaus
Archijeunes
Direttrice

Andrea Schaer
Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE)
Collaboratrice scientifica Politica e Formazione continua

Daniel Klos

Daniel Klos
Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA)
Specialista Temi prioritari, Cultura della costruzione e i Premi Master della SIA

LinkedIn

Case Studies per tutti

La Svizzera annovera un ampio ventaglio di luoghi diversi tra loro. Quale di questi riveste per voi un ruolo importante? Dove vi sentite particolarmente a vostro agio e dove invece vi sembra che manchi qualcosa? I «Case Studies per tutti» vi invitano a condividere con gli altri ciò che ritenete un’opera ben riuscita, ma anche ciò che, invece, vi sembra riuscito meno bene. Che si tratti di un parco, di un grattacielo o di un ponte: caricate un video di trenta secondi, realizzato con videocamera ferma, e selezionate otto domande per descrivere il luogo che avete scelto.

I Case Studies poggiano sul Sistema Davos per qualità nella cultura della costruzione e invitano, sulla base degli otto criteri fissati nel sistema di valutazione, a descrivere nel concreto alcuni esempi tratti dalla realtà.

Case Studies per allieve e allievi

Parliamo di luoghi che si trovano in Svizzera. C’è un luogo che ti sta a cuore, dove ti senti bene? Dove invece senti che ti manca qualcosa? Il luogo può essere un campo giochi, la tua scuola, un prato o anche una piazza del quartiere; hai piena libertà di scegliere un luogo che è importante per te.

Potrai rendere visibile agli altri un luogo a cui tu attribuisci valore. Per far conoscere il luogo che hai scelto ti chiediamo di descriverlo brevemente, realizzare una ripresa di mezzo minuto con videocamera ferma e fare una foto. Farai così del tuo luogo preferito un caso di studio, un cosiddetto «Case Study». In che modo? Per saperne di più leggi il PDF con le istruzioni destinate ad allieve e allievi. Vai alla mappa della Svizzera e guarda quali sono i luoghi che sono già stati descritti.