Dichiarazione
di Davos
2018

Chi siamo

Noi tutti facciamo parte della cultura della costruzione. Siamo noi che diamo forma al nostro ambiente di vita e, a sua volta, l’ambiente antropico, vale a dire l’ambiente che abbiamo progettato e creato, plasma le nostre esistenze. Riflettere su una cultura della costruzione di qualità significa quindi, anche e sempre, porsi due domande di fondo: «Come vogliamo vivere?» e «Come vogliamo risolvere le più pressanti sfide sociali?».

La piattaforma web «Cultura della costruzione Svizzera» stimola il dibattito sul nostro ambiente antropico. Inoltre, affianca i diversi protagonisti attivi localmente e a livello internazionale, aiutandoli a intessere contatti, offre un palcoscenico dove scambiare saperi e conoscenze, ma anche uno spazio in cui trovare fonte di ispirazione.

La piattaforma web «Cultura della costruzione Svizzera» è un progetto in divenire. L’idea nasce dalla volontà comune di tre organismi: la Tavola rotonda Cultura della costruzione svizzera, istituita nel 2010, la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) e l’Ufficio federale della cultura (UFC).

In seno al gruppo di lavoro responsabile della piattaforma web «Cultura della costruzione Svizzera» collaborano:

Claudia Schwalfenberg
Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA)
Caposervizio Temi prioritari
Responsabile Cultura della costruzione

Anne Pfeil
Ufficio federale della cultura (UFC)
Responsabile Basi e progetti

Caspar Schärer
Federazione Architette e Architetti Svizzeri (BSA-FAS)
Segretario generale

Regula Steinmann

Regula Steinmann
Patrimonio svizzero
Responsabile Cultura della costruzione

Norbert Russi
EspaceSuisse
Team Consulenza per lo sviluppo degli insediamenti

Patrick Schoeck-Ritschard

Patrick Schoeck-Ritschard
Federazione Svizzera Architetti Paesaggisti (FSAP)
Direttore generale

Eveline Althaus
Archijeunes
Direttrice

Andrea Schaer
Centro nazionale d’informazione sul patrimonio culturale (NIKE)
Collaboratrice scientifica Politica e Formazione continua

Daniel Klos

Daniel Klos
Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA)
Specialista Temi prioritari, Cultura della costruzione e i Premi Master della SIA

LinkedIn
Cultura della costruzione Svizzera - Case Studies, esempi di cultura della costruzione
Limmatfeld, Dietikon – von der Industriebrache zum neuen Stadtteil

Limmatfeld, Dietikon – da area industriale dismessa a nuovo quartiere urbano

Cultura della costruzione Svizzera2023
© Christian Flierl

Governance

Chi si prende cura della qualità del luogo?

Governance

Chi si prende cura della qualità del luogo?

Su quello che era un tempo un sedime industriale, tra i binari della ferrovia e la Limmat, la società Halter AG, attiva nel settore edile e immobiliare, affiancata da diversi partner, ha creato un nuovo quartiere. In base al concetto urbanistico pensato dall’architetto Hans Kollhoff, un gruppo di investitori, cooperative edilizie e studi di architettura, hanno dato vita a quest’ampio terreno, suddiviso in undici parcelle e grande come venti campi da calcio.

Funzionalità

Il luogo soddisfa il suo scopo?

Funzionalità

Il luogo soddisfa il suo scopo?

Oggi, al posto dei capannoni industriali, sorgono imponenti edifici di nuova costruzione, ubicati in un reticolo di strade. I nuovi edifici sono in parte raggruppati intorno a cortili, e in parte costeggiano la Rapidplatz che, con un’estensione di 142 metri per 40, impressiona per la sua ampiezza. La Limmat Tower, alta 80 metri, è il vero e proprio simbolo del nuovo quartiere urbano. Spazio abitativo per ben 3000 persone, e in più ristoranti, bar, uffici, locali commerciali, negozi e aree verdi: il Limmatfeld è tutto questo.

Ambiente

Il luogo promuove la mobilità sostenibile?

Ambiente

Il luogo promuove la mobilità sostenibile?

Per Dietikon la Limmattalbahn riveste un ruolo di primo piano. La linea tranviaria collega i comuni degli agglomerati al quartiere di Altstetten e ad altre aree residenziali, lavorative e centrali della valle della Limmat, in rapida crescita. Il quartiere stesso di Limmatfeld si trova a nord della stazione di Dietikon e può essere facilmente raggiunto a piedi. Inoltre, il nuovo quartiere è anche ben collegato alla rete degli autobus pubblici. Con la rete celere regionale (S-Bahn) ci vuole solo un quarto d’ora per raggiungere la stazione centrale di Zurigo.

Economia

Sul lungo periodo, il luogo è redditizio?

Economia

Sul lungo periodo, il luogo è redditizio?

Gli appartamenti sono in buona parte stati venduti o affittati. Le cose stanno invece diversamente per quanto concerne lo sfruttamento commerciale degli spazi al piano terra che circondano la Rapidplatz, ma anche quelli che si trovano in altri angoli del quartiere. Qui purtroppo diversi spazi sono ancora vuoti oppure c’è un cambio frequente di locatari, poiché a negozi e ristoranti manca la clientela. Il quartiere di Limmatfeld è anche provvisto di un cluster sanitario, con tanto di centro medico, clinica oftalmologica e altri studi medici specializzati.

Diversità

Il luogo promuove lo stare insieme?

Diversità

Il luogo promuove lo stare insieme?

Su due parcelle del Limmatfeld, le due cooperative d’abitazione BEP e Nest hanno realizzato un totale di sette edifici che ospitano nell’insieme 213 appartamenti. Dato che la costruzione di entrambe le parcelle è stata progettata dallo studio Duplex Architekten è stato possibile uscire leggermente dal severo schema previsto dal concetto urbanistico. Invece di un altro edificio abitativo, gli architetti hanno deciso di ubicare tra le due parcelle un parallelepipedo più basso che funge da centro di quartiere. Il parallelepipedo offre spazio a locali condivisi, due appartamenti per gli ospiti, un bistrò e varie camere che possono essere affittate. I parchi giochi e i giardini ubicati nei cortili di entrambe le parcelle creano altre possibilità di incontro.

Contesto

Il luogo è stato analizzato nel dettaglio prima dell’intervento?

Contesto

Il luogo è stato analizzato nel dettaglio prima dell’intervento?

In base al concetto formulato dall’Atelier Hans Kollhoff, quale risultato di un concorso urbanistico, la città di Dietikon e la società Halter AG stabiliscono, per ciascuna parcella, il tipo di utenza e il tipo di appartamenti da realizzare. L’obiettivo è di fare in modo che il quartiere di Limmatfeld possa ospitare persone singole, coppie, famiglie e persone anziane. Chi lo desidera deve anche poter scegliere di trascorrere nel quartiere la sua vita intera. Un altro aspetto importante è offrire agli abitanti la possibilità di fare i principali acquisti nel quartiere.

Genius loci

Il luogo si distingue per il suo carattere inconfondibile?

Genius loci

Il luogo si distingue per il suo carattere inconfondibile?

Fino a poco tempo fa il centro e il quartiere residenziale di Dietikon si trovavano a sud della linea ferroviaria. A nord c’erano soprattutto stabili industriali, ciò fino al 2008. Oggi la Limmat Tower segna, già da lontano, il punto in cui si trova il «rombante motore urbano». Al di là dei binari, nei pressi della stazione, ben collegato dalle linee degli autobus e vicino alla Limmat, si erge oggi un nuovo quartiere che contribuisce, anche sotto il profilo architettonico, a dare forma alla «Stadt Dietikon».

Bellezza

Il luogo esercita un impatto emotivo sull’osservatore?

Bellezza

Il luogo esercita un impatto emotivo sull’osservatore?

Il quartiere di Limmatfeld ha tante facce diverse – dalla densità urbana che si respira attorno alla Rapidplatz e alla Limmat Tower alla tranquillità che regna passeggiando lungo la Limmat. Tutte le parcelle sono state progettate e costruite in modo attento e oculato. A questo nuovo quartiere manca però ancora un po’ di vivacità. Sono già state previste diverse misure per portare più vita: la Rapidplatz sarà più ombreggiata e resa più vivace e attrattiva, così da aumentare in futuro la qualità di vita e incentivare le occasioni di incontro per chi, a Limmatfeld, ci abita o ci lavora.