Cultura della
costruzione
Svizzera
Noi tutti facciamo parte della cultura della costruzione. Siamo noi che diamo forma al nostro ambiente di vita e, a sua volta, l’ambiente antropico, vale a dire l’ambiente che abbiamo progettato e creato, plasma le nostre esistenze. Riflettere su una cultura della costruzione di qualità significa quindi, anche e sempre, porsi due domande di fondo: «Come vogliamo vivere?» e «Come vogliamo risolvere le più pressanti sfide sociali?».
La piattaforma web «Cultura della costruzione Svizzera» stimola il dibattito sul nostro ambiente antropico. Inoltre, affianca i diversi protagonisti attivi localmente e a livello internazionale, aiutandoli a intessere contatti, offre un palcoscenico dove scambiare saperi e conoscenze, ma anche uno spazio in cui trovare fonte di ispirazione.
La piattaforma web «Cultura della costruzione Svizzera» è un progetto in divenire. L’idea nasce dalla volontà comune di tre organismi: la Tavola rotonda Cultura della costruzione svizzera, istituita nel 2010, la Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA) e l’Ufficio federale della cultura (UFC).
In seno al gruppo di lavoro responsabile della piattaforma web «Cultura della costruzione Svizzera» collaborano:
Claudia Schwalfenberg
Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA)
Caposervizio Temi prioritari
Responsabile Cultura della costruzione
Anne Pfeil
Ufficio federale della cultura (UFC)
Responsabile Basi e progetti
Caspar Schärer
Federazione Architette e Architetti Svizzeri (BSA-FAS)
Segretario generale
Regula Steinmann
Patrimonio svizzero
Responsabile Cultura della costruzione
Norbert Russi
EspaceSuisse
Team Consulenza per lo sviluppo degli insediamenti
Patrick Schoeck-Ritschard
Federazione Svizzera Architetti Paesaggisti (FSAP)
Direttore generale
Eveline Althaus
Archijeunes
Direttrice
Andrea Schaer
Rete svizzera per il patrimonio culturale
Collaboratrice scientifica Politica e Formazione continua
Daniel Klos
Società svizzera degli ingegneri e degli architetti (SIA)
Specialista Temi prioritari, Cultura della costruzione e i Premi Master della SIA
È in corso un dibattito pubblico sulla qualità del luogo?
Ja, im Zusammenhang mit dem geplanten Aula-Neubau beim Länggassschulhaus gab es öffentliche Diskussionen. Einige Quartierbewohnerinnen und Quartierbewohner und die Quartierkommission Länggasse-Felsenau äusserten Bedenken hinsichtlich des Standorts der Aula und möglicher Auswirkungen auf bestehende Spielflächen. Es wurden Petitionen eingereicht, und es fanden Informationsveranstaltungen statt, um die Anliegen der Bevölkerung zu diskutieren.
Il luogo è sicuro per i propri utenti?
Die architektonische Gestaltung integriert moderne Sanierungsmassnahmen, ohne die historische Substanz zu beeinträchtigen. Die denkmalpflegerische Sanierung wurde behutsam durchgeführt, um den ursprünglichen Charakter des Gebäudes zu erhalten.
L’impatto negativo sull’ambiente è ridotto al minimo?
Der Minergie-Standard reduziert Energieverluste und Umweltauswirkungen erheblich.
Il luogo si rivela attrattivo sul lungo periodo come posto in cui vivere, lavorare, trascorrere il tempo libero e anche come meta turistica?
Das Länggassquartier in Bern, in dem sich das Länggassschulhaus befindet, gilt als attraktives Wohn- und Arbeitsgebiet. Die Nähe zur Universität Bern, eine Vielzahl von Cafés, Restaurants und Geschäften sowie Grünflächen wie der Bremgartenwald tragen zur hohen Lebensqualität bei.
Il luogo promuove lo stare insieme?
Definitiv. Die gemeinsame Nutzung von Gruppenräumen, Mehrzweckflächen und der zentrale Lehrpersonenbereich fördern Austausch und Zusammenarbeit. Zudem trägt die Architektur mit Aufenthaltszonen und einer offenen Umgebungsgestaltung dazu bei, dass sich Kinder, Lehrpersonen und Eltern als Teil einer Schulgemeinschaft fühlen.
Il luogo è in relazione con il paesaggio, la struttura degli insediamenti, i colori e i materiali?
Ja, der Ort steht im Dialog mit der Landschaft, der Siedlungsstruktur, den Farben und den Materialien. Die Sanierung erfolgte denkmalpflegerisch sensibel, die Farbgestaltung wurde mit der Denkmalpflege abgestimmt, und die Umgebungsgestaltung integriert sich harmonisch in die bestehende Struktur.
Il luogo contribuisce a creare coesione sociale?
Als zentrale Bildungseinrichtung und sozialer Treffpunkt für das Quartier fördert das Schulhaus die Gemeinschaft. Der Ort ist stehts sehr belebt.
Il luogo esercita un impatto emotivo sull’osservatore?
Ja, die Kombination aus historischer Architektur und modernen Elementen schafft eine inspirierende Umgebung. Das restaurierte Holzwerk, die neu gestalteten Farbkonzepte und die harmonische Fassadenpflege tragen zur besonderen Atmosphäre bei.